- 18 Giugno 2019
- Posted by: Stefano Cavallaro
- Categoria: News studio
Con circolare n. 86 dell’11 giugno 2019, l’Inps ha comunicato che – al fine di agevolare i datori di lavoro nella presentazione delle richieste di rilascio del documento portatile A1 – ha realizzato una nuova procedura finalizzata ad informatizzare l’iter per l’emissione di tale certificazione.
A decorrere dal 1° settembre 2019 le domande di rilascio del documento portatile A1 (certificazione della legislazione previdenziale applicabile), dovranno essere presentate all’Inps esclusivamente in via telematica.
A tali fini è stata predisposta una sezione ad hoc del portale (raggiungibile accessibile tramite la sezione “Servizi per le aziende e consulenti” > “Portale delle Agevolazioni (ex-DiResCo)” > “Distacchi” (Procedura per la richiesta della certificazione A1 in applicazione della normativa UE).
L’Istituto ha precisato che, fino al 31 agosto 2019, è previsto un periodo transitorio, durante il quale sarà possibile inviare le domande sia con le consuete modalità sia utilizzando il canale telematico.
Per maggiori dettagli Vi rimandiamo alla circolare dell’Istituto prelevabile dal link Circolare INPS n. 86 del 11-06-2019