- 25 Settembre 2018
- Posted by: Stefano Cavallaro
- Categoria: News studio
Con circolare n. 9 del 17 settembre 2018, Mètasalute ha comunicato che è attiva la procedura di attribuzione dei piani sanitari valevoli per l’anno 2019 (piano base, piani A, B, C, D, E, F).
Rammentiamo che l’adesione ai piani sanitari può avvenire solo in forma collettiva, per la totalità o per gruppi omogenei di lavoratori. In azienda possono essere attivati – con accordo sindacale o regolamento aziendale – un massimo di tre piani sanitari l’anno.
Mètasalute sottolinea che, in presenza di lavoratori che nel 2018 abbiano optato per la devoluzione al fondo dei flexible benefit, sarà necessario selezionare il piano base come una delle tre possibili opzioni. A scadenza della copertura del piano C (finanziato, tra l’altro, con il flexible benefit 2018), il lavoratore tornerà in automatico sul piano base, fatta salva la possibilità che nel 2019 decida di destinare nuovamente il flexible benefit al piano D. Inoltre, qualora l’azienda selezioni – tra i piani 2019 – un piano superiore al base, potrà assegnare tale piano al lavoratore che abbia aderito al piano C per il 2018, a scadenza di quest’ultimo, ovvero a maggio 2019.
La selezione dei piani, e quindi l’adesione, per il 2019 dovrà essere effettuata entro e non oltre il 19 ottobre 2018. Le aziende aderenti, pur avendo effettuato la selezione dei piani 2018, devono nuovamente effettuare la selezione per l’anno 2019, poiché l’attribuzione dei piani ha validità per un anno solare: il completamento parziale della procedura e/o l’assenza di selezione alla data del 19 ottobre 2018 determinerà l’applicazione del piano base per l’intero anno 2019. Il Manuale di attribuzione dei piani sanitari 2019, disponibile sul sito web del Fondo nell’area pubblica “Manuali Area Riservata”, illustra dettagliatamente tutti i passaggi utili alla corretta gestione dei 3 step previsti dalla procedura.La circolare precisa che i piani prescelti avranno durata per l’intero anno solare 2019 (1° gennaio-31 dicembre) e non potranno essere variati in corso d’anno.